ABSTRACT
Bla Bla Festival riprende l'idea di base del sistema di car sharing (blabla car), ma con uno scopo ben specifico: ha come meta un festival musicale.
L'obiettivo del sito consiste nel concentrare in unico spazio gli eventi più rilevanti sparsi nel territorio italiano e nell'occasione creare nuove amicizie.
PROJECT MANAGEMENT PLAN
Benchmarking
OBIETTIVI
L'obiettivo principale è creare uno spazio in cui l'utente ha la possibilità di trovare i diversi festival in giro per l'Italia, viene indirizzato in modo facile e diretto all'acquisto del biglietto ed entra a far parte di una community per condividere la stessa passione e trovare eventualmente un gruppo per raggiungere insieme il luogo dell'evento.
TARGET
Il sito si rivolge a giovani utenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
COMPETITORS
La ricerca sul web di siti similari a questo è stata abbastanza scarsa, infatti non si ha una vera concorrenza dato che entrambe le piattaforme che ho trovato sono estremamente conosciute e affermate a livello mondiale e raccolgono eventi e festival distribuiti in giro per tutto il globo.
WeGow è una piattaforma, conosciuta a livello globale, specializzata in musica dal vivo di tutti i generi. Gli utenti ricevono notifiche sui concerti e festival dei loro artisti preferiti, dispongono di un’agenda musicale personalizzata, possono conoscere gente con i loro stessi gusti musicali e, inoltre, possono vedere chi ha già il biglietto e comprare il proprio.
La mission di Festicket, invece, è riunire la community dei festival e della musica dal vivo su una piattaforma di prenotazioni centrale, per rendere le cose più semplificate e creare una miglior sinergia.
Si tratta di un sito web innovativo che offre dei pacchetti con inclusi i biglietti, la sistemazione, il viaggio e gli extra, in modo da creare delle esperienze di festival complete che possono essere prenotate con un solo click.
Struttura e layout
ARCHITETTURA DEL SITO
WIREFRAME
LOOK AND FEEL
Scelte grafiche rilevanti
-Font:
TREND per i titoli
Libre Baskerville per i paragrafi
Il primo fa parte del gruppo serif, è stato scelto perché cattura l'attenzione e trasmette una certa professionalità; mentre il secondo fa parte dei sans serif ed è stato scelto per la sua eleganza e facile leggibilità.
-Palette colori
I colori scelti sono rappresentativi del mood del sito: allegro divertente e dinamico.
LINGUAGGI E STRUMENTI
-
Per la realizzazione e la pubblicazione del sito è stato utilizzato Wix.com, che utilizza linguaggi HTML, CSS e Javascript.
-
Successivamente è stato utilizzato il sistema di rilevazione statistiche di Wix.com per rilevare le statistiche del sito
-
Il logo è stato realizzato con Adobe Express
-
Per la creazione della palette di colori è stato usato Coolors
-
Infine per la promozione del sito sono stati utilizzati i social: Facebook, Whatsapp e Instagram
Communications strategy
BACKGROUND
Come detto poco sopra analizzando i siti che hanno una funzionalità simile a BlaBla Festival, sono arrivata alla conclusione che la potenzialità di questo sito è proprio il fatto di ricoprire un area ben circoscritta.
Infatti Wegow o Ticketfinder sono molto grandi e di conseguenza vanno a raccogliere i festival di maggiore importanza per ogni paese ignorando le realtà meno conosciute a livello globale; Bla Bla Festival essendo concentrato unicamente sulla scena italiana va a raccogliere anche gli eventi più di nicchia.
OBIETTIVI COMUNICATIVI
Il progetto si pone come obiettivo quello di raggiungere più ragazzi possibile perché la musica dal vivo regala sempre tante emozioni e crea ricordi indelebili.
Inoltre mi auspico che effettivamente questo sito possa far incontrare persone, creare nuove amicizie e dare a tutti la possibilità di raggiungere fisicamente qualsiasi evento.
Dopo qualche giorno dal lancio ufficiale di BlaBla Festival l'obiettivo comunicativo desiderato è quello di superare 150 visite al sito web.
TARGET AUDIENCE E MESSAGGI
Il sito si rivolge a ragazzi giovani nello specifico dai 18 in poi e si estende fino a un pubblico di 35 anni; ma come target secondario ci sono tutte quelle persone che amano la musica dal vivo, l'avventura e il divertimento.
I gruppi di interesse vengono raggiunti grazie alla piattaforma Instagram per la fascia più giovane e attraverso Facebook per la fascia più adulta.
PROMOZIONE
Per la promozione del sito sono stati fondamentali i social, in particolare, Instagram e Facebook grazie a post e storie.
Inoltre molto importanti sono stati l'uso di Whatsapp, il codice QR code creato appositamente e l'intramontabile passaparola.
VALUTAZIONE
La valutazione è positiva, infatti in poco tempo sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati grazie anche all'implemento della piattaforma Facebook.